CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA


A partire dal 02/05/2018 il Comune di Fagagna rilascia la Carta d’identità elettronica (CIE). Il documento ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. Non verrà stampata e consegnata direttamente allo sportello ma verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. Le Carte di Identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.

Per il rilascio ci si potrà rivolgere all’ufficio anagrafe del Comune telefonando ai numeri 0432/812141 – 812142 (mail: demografico@comune.fagagna.ud.it) per fissare un appuntamento scegliendo una delle seguenti giornate:

Lunedì dalle ore 8.00 alle ore 12.30

Giovedì dalle ore 16:30 alle ore 18.30

L’acquisizione dei dati necessari all’emissione della nuova carta richiede dai 20 ai 30 minuti per cui non sarà possibile presentarsi allo sportello senza appuntamento.

Chi può richiedere la carta d’identità elettronica

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza. Non è previsto il rinnovo a seguito di semplice variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Documentazione da presentare in Anagrafe

  • Una fotografia recente (risalente a non più di 6 mesi dalla presentazione). La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto – ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità)
  • Codice fiscale o Tessera sanitaria
  • Carta di identità scaduta o in scadenza
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale
  • Carta di identità deteriorata
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità e Passaporto o documento di riconoscimento dello straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

Impossibilitati a presentarsi allo sportello

  • Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre giustificate motivazioni, un suo delegato potrà recarsi presso l’Ufficio anagrafe presentando la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, codice fiscale o tessera sanitaria, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.
  • Effettuato il pagamento, si concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per il completamento della procedura.

Carta di identità per i minorenni

  • I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.
    Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:
  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l’estero occorre l’assenso di entrambi i genitori o del tutore, muniti di valido documento di identità, o nulla osta del giudice tutelare (la qualità di genitore o tutore può essere anche autocertificata). Se uno dei due genitori non può presentarsi sarà necessario che compili e firmi un modello denominato “ATTO DI ASSENSO” presente sul sito internet del Comune di Fagagna;

Costi

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00. Il versamento, in contanti, sarà effettuato direttamente all’Ufficio anagrafe del Comune prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Il costo per il rilascio di un duplicato della Carta di Identità Elettronica (per deterioramento, smarrimento) è di Euro 27,00.

Donazione di organi e tessuti

Al momento della richiesta di emissione della Carta d’Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Fagagna avranno facoltà di esprimere la propria volontà a donare gli organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). Il modello di dichiarazione è presente sul sito internet del Comune

Share Button